martedì, settembre 26, 2006

Oltre ai Politici si formino anche i "Produttori di Idee"!

La Fondazione Magna Carta ha da poco concluso la prima edizione della Summer School creata con lo scopo di contribuire alla formazione di una nuova classe politica dirigente.

E' risaputo che all'interno delle Università italiane la cultura dominante è quella de sinistra, statalista ed antiamericana, mi domandavo quindi perchè non fare una cosa simile a quanto fatto dalla FMC con lo scopo non tanto di formare i giovani politici (a quello dovrebbero pensarci i partiti!) quanto di formare giovani ricercatori di scienze sociali non allineati al pensiero dominante?
La Fondazione Ideazione (o, visto che si parla tanto di fare squadra, un insieme di fondazioni vicine al cdx) potrebbe organizzare una Scuola Estiva di Alta Formazione riservata appunto a giovani ricercatori, a quei "produttori di idee"di cui il centrodestra ha un disperato bisogno, con lezioni tenute da prestigiosi docenti provenienti da Università e Think-Tanks italiani e stranieri.

Essa potrebbe essere divisa in 4 curriculum di studi:
Studi Strategici e Relazioni Internazionali;
Studi Economico-Sociali;
Studi Storico-Politici;
Studi Filosofico-Politici;

Alcuni degli allievi potrebbero provenire dal vivace gruppo di giovani, se non giovanissimi, studiosi che ha dato vita al blog di studi economici e politici Epistemes.org, gruppo che spero diventi sempre più numeroso... altro che LaVoce.info!

3 Comments:

Anonymous Nicola R said...

Continui ad essere una miniera di idee interessanti!
Spero che chi può, dia seguito alle tue proposte.
Ah, dimenticavo. Grazie per averci segnalato il sito di epistemes. Ne ho tratto diverse indicazioni scientifiche ed economiche a ragionamenti e discorsi che già avevo utilizzato in alcune discussioni, ad esempio sull'andamento dei prezzi e sul ruolo dell'informazione.

12:18 PM  
Blogger Tudap said...

Grazie :-)

1:41 PM  
Anonymous Anonimo said...

che massa di luoghi comuni...Certo che ce ne vuole per dare a prodi del comunista...L'ignoraza regna sovrana :)

saluti libertari
Iris_87

10:02 AM  

Posta un commento

Links to this post:

Crea un link

<< Home